L’iter diagnostico prevede:
- Primo colloquio con la famiglia per elaborare l’anamnesi;
- Valutazione della presenza/assenza di patologie primarie come deficit visivi e/o uditivi;
- Inquadramento diagnostico mediante prove standardizzate del funzionamento cognitivo generale;
- Valutazione neuropsicologica;
- In base a quello che emerge dalla valutazione, si dispone un percorso terapeutico utile a potenziare le aree in cui il bambino ha maggior difficoltà.
NEUROPSICOLOGIA CLINICA E DI RIABILITAZIONE
Attraverso questo processo ci occupiamo della valutazione e della identificazione dei disturbi neuropsicologici dell’infanzia e dell’adolescenza. Tali disturbi interessano sempre più bambini e ragazzi e includono difficoltà in vari ambiti del funzionamento cognitivo, comportamentale ed emotivo.
L’associazione offre una particolare attenzione alla valutazione neuropsicologica di bambini e ragazzi con disturbi del neurosviluppo (Dsn), che, in età evolutiva, influenzano emozioni, comportamento, abilità di apprendimento e funzioni esecutive. Nello specifico realizziamo progetti e programmi riabilitativi su:
- Deficit delle funzioni attentive/iperattività (ADHD);Disturbi delle funzioni esecutive e dell’organizzazione dello spazio;
- Disturbi del linguaggio e della comunicazione, della lettura, della scrittura e del calcolo (DSA);
- Disprassia e difficoltà della coordinazione motoria;
- Ritardo mentale e funzionamento cognitivo limite;
- Disturbi dello spettro autistico.
TI ASPETTIAMO
Contattaci per maggiori info