Potenziamento cognitivo

Alleniamo le abilità cognitive e rendiamo maggiormente efficienti i processi cognitivi nei bambini e ragazzi nei quali tali abilità sono carenti, affinché supportino il più adeguatamente possibile il loro apprendimento, le attività della vita quotidiana e il benessere psicologico. Per fare questo da noi si allena la mente.

Prendiamo un bambino che deve leggere un brano e capirne il significato. Egli dovrà servirsi di una serie di abilità cognitive come memoria a breve termine (visiva e uditiva), memoria di lavoro (verbale e probabilmente visuo-spaziale), attenzione (sicuramente visiva e probabilmente uditiva), e tutte quelle abilità che vengono chiamate funzioni esecutive, ovvero quelle abilità che ci consentono di integrare le varie informazioni e supervisionare le azioni che facciamo per conseguire i nostri scopi. Inoltre, in molti casi sarà necessario anche un buon controllo emotivo per poter svolgere il compito “serenamente” e per evitare che emozioni come la rabbia o la gioia influenzino negativamente la prestazione. Tali abilità, che lavorando insieme tra loro costituiscono i processi cognitivi, sono coinvolte in ogni attività di bambini e adulti: giocare ad un gioco di società, seguire o fare un “ragionamento”, guardare un film, scrivere un tema o una mail oppure mandare un messaggio su WhatsApp. In altre parole in tutte quelle attività che ci permettono di imparare, di stare insieme agli altri e di divertirci.

A volte però può succedere che tali abilità cognitive siano più o meno carenti per svariate ragioni e allora può accadere che stare insieme agli altri, divertirsi e imparare diventi più difficile. Questo è ciò che può succedere a bambini e ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)Funzionamento Intellettivo Limite (FIL) o Disturbo dello sviluppo Intellettivo (o Disabilità Intellettiva) e anche con Spettro dell’autismo. In tutti questi casi attraverso i nostri specialisti interveniamo sul potenziamento cognitivo.

TI ASPETTIAMO

Contattaci per maggiori info